The Greatest Guide To reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
The Greatest Guide To reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
Blog Article
Ricordiamo altresì che l’elemento soggettivo richiesto for every la configurabilità del reato è il dolo generico. È dunque necessario che vi sia la coscienza da parte dell’accusatore di incolpare un innocente, e la sua volontà di farlo.
Ora scopriremo le diverse forme che può prendere reato di spaccio di sostanze stupefacenti pena il reato di diffamazione. La disciplina non è delle più semplici. Se desideri un parere su un caso specifico di diffamazione, clicca qui e saremo lieti di aiutarti con una consulenza!
E ancora, un altro luogo virtuale in cui la diffamazione è aggravata sono i site: proprio sul tema si è aggiunto un altro tassello alla giurisprudenza che riguarda la materia il twenty marzo 2019.
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
In definitiva, affrontare un’accusa di diffamazione richiede una combinazione di prudenza, consulenza legale competente e una valutazione realistica delle opzioni disponibili.
Occorre innanzitutto procedere con una distinzione tra atto redatto da pubblico ufficiale straniero e atto ricevuto direttamente dal Consolato Italiano all’estero.
Nel nostro codice penale, al contrario, calunnia e diffamazione rappresentano owing concetti diametralmente opposti, for every essere ancora più chiari: la calunnia non c'entra assolutamente niente con la diffamazione.
Chiarito che, a giudizio di chi scrive, il reato di calunnia è di tipo plurioffensivo, si può altresì condividere che si tratti di un reato di pericolo. Tale reato trova infatti configurazione anche nelle ipotesi di assenza di una condanna o dell’instaurazione di un processo penale nei confronti dell’incolpato.
Il reato di calunnia è un reato procedibile d’ufficio perché, anche volendo aderire alla tesi che lo considera plurioffensivo, è fondamentale la tutela dell’interesse al corretto funzionamento del sistema giudiziario for every evitare che l’attività investigativa e della magistratura venga paralizzata da false notizie di reato.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
La norma punisce il comportamento di chi, con denuncia (in senso generico) diretta all'Autorità giudiziaria - o ad altra Autorità che a questa abbia l'obbligo di riferirne -, ovvero simulando le tracce di un reato, incolpa taluno di un reato nella consapevolezza dell'innocenza di questo.
Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.
Si veda a questo proposito l’articolo 42 c.p.. Il “dolo” richiesto si configura quando l’autore del fatto prevede e vuole l’evento dannoso o pericoloso come conseguenza della propria azione od omissione.
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato del quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
Report this page